• News
Ricerca rapida news

TopLegal Counsel & Finance Awards 2019

Il nostro Giuseppe Maggi è tra i finalisti dei TopLegal Counsel & Finance Awards nella categoria Giurista d'impresa emergente.

Giunto alla sua settima edizione, il riconoscimento punta a far emergere e riconoscere le eccellenze professionali individuali e collettive all’interno dell’impresa e il loro ruolo nel raggiungimento degli obiettivi strategici e nello sviluppo del sistema, a beneficio di tutti gli stakeholder.

I vincitori saranno proclamati il prossimo 11 luglio a Milano al Palazzo del Ghiaccio. hashtag

NEWS

Certificazione ISO 9001:2015

Al termine di un accurato processo di verifica da parte dell’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS),  Enpam Real Estate ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 per l’erogazione dei servizi di Property e Facility Management.

È una notizia che ci rende orgogliosi e che premia il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni all'altezza delle aspettative dei nostri clienti.

L’attenzione alla qualità dei processi, alla soddisfazione del cliente ed allo sviluppo delle competenze interne è da sempre parte della nostra vision aziendale, e da oggi lo abbiamo certificato.

La certificazione di qualità è infatti il riconoscimento di una gestione efficiente, di strutture idonee e di competenze adeguate, ma è anche una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori.

NEWS

Avviso bando di gara 08 agosto 2018

Si comunica che con Determina n. 29 del 28/05/2019 la Stazione Appaltante ha disposto la revoca in autotutela, ai sensi dell’art. 21-quinquies della Legge n. 241/1990, della procedura di gara pubblicata l'8 agosto 2018.

Il documento completo è disponibile all'indirizzo http://www.enpamre.it/images/bandidigara/bando08ago18/determina_revoca_29_del_28052019.pdf

NEWS

Milano, una mostra per la riqualificazione di Rogoredo

Enpam Real Estate e la Società italiana della tecnologia dell’Architettura hanno inaugurato martedì 28 maggio alle ore 18,30 a Milano una mostra aperta alla cittadinanza, con l’esposizione dei progetti per la riqualificazione della zona di via Medici del Vascello.

L’area edificata all’inizio degli anni Ottanta per ospitare edifici direzionali, è da tempo disabitata. Situata a 800 metri dal bosco di Rogoredo, è difficilmente raggiungibile dalla stazione dei treni e della metropolitana a causa della viabilità interrotta, rappresentando una cesura nell’odierno tessuto urbano milanese.

La mostra a ingresso libero è ospitata in via Vincenzo Viviani 12 nella sede di Enpam Real Estate, la società che gestisce il patrimonio immobiliare della Fondazione Enpam. L’Ente previdenziale dei medici e degli odontoiatri, insieme ad altri proprietari degli edifici della zona, è impegnato in una collaborazione con il Comune di Milano per individuare una soluzione sostenibile di “rigenerazione urbana”.

“Abbiamo avviato da diversi anni un percorso per affrontare insieme alla città e alle sue eccellenze il tema della riqualificazione di aree che non rispondono più alle esigenze per cui erano state realizzate – spiega Luigi Daleffe, presidente di Enpam Real Estate – .

Come camici bianchi che lavorano a contatto diretto con i propri pazienti e vivono spesso gli stessi luoghi, sentiamo in modo particolare l’impatto sulla comunità di queste strutture, che oggi rappresentano un problema. Ma siamo anche convinti che un modello di sviluppo condiviso possa trasformarle in un’opportunità di crescita per l’intera città”.

I sedici progetti esposti sono l’esito del workshop di progettazione Re-live 2019, lanciato lo scorso novembre dalla Sitda e a cui hanno partecipato 180 rappresentanti di 17 scuole di architettura italiane. L’obiettivo del bando non era la competizione tra le scuole, ma fornire uno strumento di ricerca partecipata in linea con i modelli più evoluti di crowd-solutioning, a fronte dei problemi complessi che caratterizzano la società contemporanea. Un esempio di intelligenza collettiva nella prefigurazione di scenari condivisi. La mostra rappresenta un passaggio del percorso verso il futuro dell’area, che proseguirà necessariamente con una fase di confronto con le Amministrazioni locali.

NEWS

Adozione modello 231/01

Il Consiglio di Amministrazione di Enpam Real Estate ha approvato nella seduta dell’8 giugno 2018 il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo della Società, definito ai sensi del Decreto Legislativo n.231 dell’8 giugno 2001.

In questo modo e con l’aggiornamento del Codice Etico, Enpam Re ha rafforzato il proprio sistema di controllo interno, garantendo il rispetto dei requisiti di correttezza e di trasparenza e dotandosi di uno strumento di tutela in tema di responsabilità amministrativa d’impresa.

Il Modello adottato è il risultato di un’approfondita analisi relativa all’organizzazione ed ai processi aziendali, in linea con le best practice e la dottrina prevalente nel mercato. Come previsto dalla normativa di riferimento, il Consiglio di Amministrazione ha inoltre nominato un Organismo di Vigilanza così composto:

• Dottor Luca Fazio, Presidente

• Avvocato Ilaria Curti

• Dottor Alessandro Bonura

Eventuali segnalazioni possono essere inviate via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure in forma cartacea al seguente recapito:

Organismo di Vigilanza

Enpam Real Estate Srl

Via Torino 38

00184 Roma

NEWS

Contratto di gestione per Fondazione ENPAM

Enpam Real Estate ha ricevuto dalla Fondazione ENPAM (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri) il rinnovo su base triennale del contratto dei servizi di gestione amministrativa, tecnica e commerciale del proprio patrimonio immobiliare.

Le attività sul portafoglio in questione hanno preso avvio nell’aprile 2011, e vengono condotte dal personale ubicato presso le Sedi di Roma e Milano. Il patrimonio immobiliare gestito, di natura mista residenziale, ricettiva, commerciale e direzionale, presenta immobili ubicati prevalentemente nelle municipalità di Roma e Milano. Il Valore complessivo netto stimato sull’ultimo bilancio consuntivo ammonta a 1,365 miliardi di euro.

Luigi Mario Daleffe, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enpam Real Estate, ha affermato: “Siamo particolarmente orgogliosi di poter continuare a contribuire, attraverso il nostro mandato di servizi, alla valorizzazione del patrimonio immobiliare di proprietà della Fondazione, rendendone sempre più efficiente la gestione. Questo rinnovo su base triennale ci permetterà di affinare ulteriormente le nostre competenze in uno scenario che sarà contraddistinto da significativi margini di sviluppo nei prossimi anni. Questa operazione rientra appieno nelle nostre linee guida strategiche, orientate verso target di eccellenza, le cui attese devono e possono essere integrate nella nostra offerta di servizi, rendendola ancora più distintiva”.

NEWS

Nuova sede Milano

A partire dal prossimo 1 ottobre Enpam Real Estate cambia la propria sede milanese

con trasferimento presso i nuovi uffici siti in

via Vincenzo Viviani, 12

20124 Milano

Fermata M2 Gioia. Fermata M3 e passante ferroviario Repubblica.

Immutati i riferimenti telefonici e quelli di posta elettronica.

NEWS

Nuovo mandato da DeA Capital RE SGR

Lo scorso mese di giugno Enpam Real Estate ha ricevuto da DeA Capital Real Estate SGR un mandato per le attività di Property - Facility e Project Management finalizzato alla gestione del portafoglio del Fondo Ippocrate, fondo comune di investimento immobiliare di tipo chiuso riservato esclusivamente ad investitori qualificati. Quotista del Fondo è la Fondazione ENPAM (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri). Il Fondo è stato costituito nel 2007, con scadenza giugno 2027, e detiene un patrimonio immobiliare misto, ad uso commerciale e terziario direzionale, con immobili ubicati prevalentemente in Milano e Roma. Il Valore complessivo netto stimato al 31 dicembre 2017 ammonta ad 1,86 mld euro, con un Valore di mercato degli immobili di oltre 2,01 mld euro (stima esperto indipendente Avalon RE).

Leonardo Di Tizio, Direttore Generale di Enpam Real Estate, ha affermato: “Abbiamo l’enorme piacere di poter contribuire, attraverso il nostro mandato di Property - Facility e Project Management, alla valorizzazione del patrimonio immobiliare del fondo rendendone più efficiente la gestione. Questo accordo conferma la credibilità e le potenzialità, oltre che le caratteristiche di partner specializzato di Enpam Real Estate nella gestione del ciclo completo del patrimonio immobiliare di proprietà terze, in piena aderenza alle linee guida del nostro Piano Industriale”.

NEWS
  • 1
  • 2