• Property Management

PROPERTY MANAGEMENT

Presidio e ottimizzazione del patrimonio immobiliare

è LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PATRIMONIO,

che include:

  • Le anagrafiche immobiliari (censimento complessi, edifici, unità, parti comuni ecc.);
  • I contratti di locazione (stipula contratti, rinnovi, disdette, depositi e fidejussioni);
  • Amministrazione (bollettazione, incassi, gestione morosità);
  • La fiscalità immobiliare (IMU, TASI, Imposta di registro);
  • Le assicurazioni (gestione sinistri e supporto alla stipula e rinnovo delle polizze);
  • Pianificazione e controllo dell’avanzamento dei costi e ricavi;
  • Assistenza ai processi di acquisizione e dismissione.

Elementi cardine dell’attività amministrativa sono l’analisi, l’integrazione ed il successivo inserimento nel sistema informativo gestionale di tutti i dati relativi ai clienti, ai contratti e agli immobili, incluse le planimetrie geo-referenziate e corredate di ciascuna unità componente l’immobile.
Questa rappresentazione del patrimonio consente di gestire i conduttori ed assistere il proprietario in tutte le fasi del ciclo di vita di un investimento immobiliare (acquisizione, gestione ordinaria, analisi parametriche di redditività e confronto con benchmark di riferimento, dismissione).

Dettaglio attività

  • Inserimento dei dati relativi agli Immobili nel sistema informativo gestionale;
  • Stipula e rinnovo dei contratti di locazione;
  • Scioglimento dei contratti per finita locazione;
  • Fatturazione ai conduttori;
  • Analisi delle scadenze dei contratti di locazione;
  • Gestione degli incassi dei Canoni di Locazione;
  • Scadenze di pagamento;
  • Gestione morosità;
  • Gestione dei depositi cauzionali e delle fideiussioni;
  • Gestione delle polizze cauzionali;
  • Adempimenti relativi al pagamento dei tributi locali;
  • Calcolo delle rate di acconto e dei conguagli relativi ai servizi;
  • Redazione dei preventivi e dei consuntivi per immobile;
  • Calcolo delle rate di acconto e dei conguagli relativi ai servizi;
  • Calcolo adeguamenti di canone per gli interventi richiesti dai conduttori;
  • Calcolo aumenti di canone per interventi di manutenzione straordinaria;
  • Gestione delle disdette;
  • Risoluzione anticipata di contratti di locazione;
  • Registrazione e archiviazione (cartacea e digitale) dei contratti di locazione;
  • Consegna dell’Immobile e redazione del relativo verbale;
  • Denuncia dei nuovi contratti di locazione all’autorità di Pubblica Sicurezza;
  • Adeguamento dei Canoni di Locazione all’ISTAT;
  • Gestione dei rapporti con i conduttori;
  • Gestione delle controversie con i conduttori;
  • Supporto in caso di controversie con i conduttori;
  • Gestione dei sinistri assicurativi e relativa attività di richiesta e recupero indennizzi a favore della Proprietà;
  • Elaborazione dei report da definire con la Proprietà;
  • Trasferimento della documentazione necessaria agli eventuali rogiti;
  • Assistenza alla Proprietà per la stipula e l’aggiornamento delle polizze assicurative.