• News
Ricerca rapida news
23 SET 2019 | NEWS

23 Set 2019

La Fondazione ENPAM, rappresentata dalla controllata Enpam RE, e la società DOVEVIVO S.p.A. hanno perfezionato una operazione di locazione residenziale per oltre 600 mq di superfici distribuite su n. 6 unità immobiliari di proprietà dell’ENTE site negli immobili di Milano, via Sulmona 23 e Vimodrone, via XV Martiri n. 2. Il significativo risalto per l’operazione si giustifica nel fatto che il segmento in cui opera la società in questione (“co-living”) rappresenta una novità assoluta nell’ambito delle locazioni residenziali a breve termine, e costituisce una tipologia innovativa di prodotto di mercato che sta prendendo piede in maniera significativa, con ampi margini di crescita.

DOVEVIVO è infatti la prima e più grande co-living company in Italia. Attualmente gestisce un portafoglio di circa 950 abitazioni, oltre 4.000 stanze, ubicate in 5 città (Milano e hinterland, Bologna, Roma, Torino e Como) grazie a un team di 90 persone e ad un network di oltre 350 proprietari e investitori ai quali offre un servizio di gestione e valorizzazione immobiliare che massimizza il profitto nel lungo termine, riducendo al minimo rischi e oneri. I clienti finali costituiscono una community di oltre 4.800 inquilini che riconosce in DOVEVIVO un punto di riferimento per vivere in città, permettendo di concentrarsi su studio e lavoro. La società, nel proprio progetto di crescita, tiene sempre in debita considerazione l'importanza dell'ambiente e supporta iniziative e soluzioni sostenibili e sempre più "green". Nel 2018 la società ha avuto un fatturato di 21,0M di euro, ed ha chiuso l’esercizio con un utile netto di 476mila euro. Tra gli indici di bilancio segnaliamo un ROE 6,39% ed un ROS del 4,08%. DOVEVIVO è stata inserita dal Financial Times all’interno della prestigiosa classifica “FT1000: Europe’s Fastest Growing Companies” riconfermandosi, per il terzo anno consecutivo, insieme ad altre 89 in Europa e 17 in Italia e l'unica nel settore property.

La possibilità di locare queste unità residenziali a DOVEVIVO S.p.A. ha consentito alla proprietà di ottenere plurime economie di scala: dai termini reddituali delle locazioni alle tempistiche di messa a reddito, dal significativo saving sulle capex per la riqualificazione al fatto di avere un unico interlocutore responsabile per gli impegni contrattuali, ed infine la fidelizzazione - stabilità a lungo termine del rapporto perfezionatio tra le Parti (12 anni salvo eventuali rinnovi).